VENTI DI PASSIONI di Nino Lacerra

Quando mi è stato chiesto, dal mio editore, di scrivere una breve riflessione sul bellissimo incontro avvenuto, nella serata di mercoledì 18 agosto 2021, tra i velisti della SEF Stamura e della LNI di Porto San Giorgio, ho subito pensato ad un titolo significativo che desse il giusto contenuto all’evento.

Quasi automaticamente, mi è venuto in mente quello di un famoso film.

«Sì,» mi sono detto «questo è il titolo giusto!»

Così, ho chiamato queste brevi note “Venti di passioni”.

Poiché sono le “Passioni del Vento”, come elemento naturale, che legano tutta la nostra vita di velisti.

Ci siamo incontrati ancora, dopo tanti anni, troppi anni, nel luogo, forse, più caro a tutti noi. Presso quel circolo così accogliente della LNI di PSG che ci ha visto tutti protagonisti, presenti e non alla serata, e interpreti di storiche regate degli Anni Sessanta/Novanta, accumunati dalla medesima passione per la Vela.

Nominarli tutti è impossibile poiché i ricordi man mano si assottigliano.

Di certo, però, posso affermare che nulla è cambiato relativamente alla passione e ai sentimenti che ci hanno plasmato in quegli anni.

Con gli amici della LNI di Porto San Giorgio ci ha sempre unito l’onestà, il rispetto dell’avversario, la determinazione per il raggiungimento degli obiettivi, la sportività, l’onestà intellettuale e l’innata forza che ci ha dato lo sport della Vela e la costante voglia di rivedersi sui campi di regata.

Sì, sono passati anni, i volti sono cambiati, l’età di tutti incombe, ma negli occhi di ognuno di noi, nei nostri aneddoti, nei nostri racconti, traspare sempre quella passione forte e quella presenza sportiva che nei nostri due circoli abbiamo cercato di travasare alle generazioni che ci hanno seguito.

Dai primi scontri di regata tra Geremia e Fabrizio, Guido e Roberto, seguiti poi, negli anni, con Nino, Felice, Daniele, Roberto, Bunny ma, anche, con Piero, Paolo, Massimo, Vanny e tutti gli altri che solo la scarsa memoria non mi fa nominare tutti, sono riaffiorati tutti i ricordi…. dai più tecnici ai più divertenti, dai più drammatici ai più storici.

Non ce ne siamo dimenticati nessuno!

Perché quando la passione viene dal cuore, dal sacrificio degli allenamenti, dalla durezza del mare e del vento, la memoria trova forza di ricordare tutto e rimanere indelebile nel tempo.

«Riusciremo a trasmettere tutto questo?… Io me lo auguro!»

In tempi duri come gli attuali, solo i valori profondi resistono e di questo noi Stamurini, oggi, possiamo ringraziare gli amici velisti di Porto San Giorgio.

Loro, più di altri, che ci hanno permesso di vivere a suo tempo e rivivere ieri sera queste splendide sensazioni di cui tutti abbiamo estremo bisogno.

VENTI DI PASSIONI è un racconto di Nino Lacerra

Delle stesso autore leggi anche “Viri lei”; “L’esperienza del lupo di mare”; “Ma che Old Stamura! È Legend Stamura!”; “Babbo Lamberto“; “Il commento di un Legend Stamura su Luna rossa”; “Quote rosa alla Stamura”

Leggi nel BLOG le opere di 350 nuovi autori e acquista con noi su:

amazon.it

libreriauniversitaria.it

ibs.it

laFeltrinelli.it

Post a Comment