I sassi neri a cura di Guido Fariello

QUESTO LIBRO RACCOGLIE I RACCONTI CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO LETTERARIO DI ISEAF BOOKS “I SASSI NERI” E CHE SONO STATI SELEZIONATI DAI LETTORI E DALLA SPECIALE GIURIA.

 

PREFAZIONE

La costa del Mare Adriatico, nella parte centrale, perde improvvisamente il suo aspetto pianeggiante per via di un imponente promontorio che sembra voglia cavalcare le onde del mare sottostante.
E in effetti il suo nome dal greco significa per l’appunto montagna sulle onde.
A chi lo osserva dal mare, si presenta con il suo aspetto maestoso, con strapiombi altissimi e una vegetazione lussureggiante.
Attraverso i suoi sentieri alpestri si possono raggiungere punti di osservazione per vasti panorami.
Perciò, nonostante che la sua altitudine raggiunga appena 572 metri, merita assolutamente il nome di “Monte Conero”.
Ai piedi di questo capolavoro, la natura ci offre tre strette ma bellissime spiagge dalle caratteristiche uniche: la spiaggia dei Sassi neri, la spiaggia di Portonovo, la spiaggia di Mezzavalle.
La spiaggia dei Sassi Neri è una spiaggia lunga, caratterizzata dalla presenza di piccoli sassi, che si stende tra il mare e le pendici del Monte Conero. È un posto unico che permette di godersi lo spettacolo della natura con i suoi colori e i suoi rumori.
Il suo nome deriva dalla presenza di massi “sassi neri” immersi nell’acqua che contribuiscono a caratterizzare il colore dell’acqua dall’azzurro al blu intenso.
Ben diversa è la spiaggia di Portonovo, divisa in due parti, con alle spalle due laghetti salmastri, più larga, più attrezzata, ma sempre con acque limpide e azzurrissime.
Con la spiaggia di Mezzavalle, lunghissima, si ritorna alla filosofia di vita con spazio, libertà e natura.
Abbiamo preso a prestito il nome del primo di questi splendidi luoghi per intestarvi il progetto letterario “I sassi neri”.
Proprio come “I sassi neri” presenti nell’acqua del mare ai piedi del Monte Conero consentono che essa acquisti il suo splendido colore di smeraldo, così la scrittura, massima espressione della creatività della mente degli uomini, consente che le loro voci durino per sempre nel tempo.
Con il progetto “I sassi neri” ISEAF Books vuole scoprire i talenti nascosti del panorama letterario italiano di età compresa fra i 6 e i 99 anni ed oltre per far conoscere e divulgare le loro opere nella convinzione che chi ha talento per la scrittura ha il dovere morale di lasciare traccia all’umanità di quanto prodotto.
Un libro è creazione della mente del suo autore e, se egli non lo presenta al mondo, tradisce la natura che gli ha dato il talento per scrivere.
Ogni tre mesi il progetto “I sassi neri” pubblica un bando per raccogliere le opere che gli autori inviano tramite web al relativo sito. Tutte le opere ritenute meritevoli di essere pubblicate sono inserite in una apposita Sezione Blog e Sezione Shop per, poi, essere pubblicati in formato cartaceo ed e.book
I racconti inseriti in questa prima antologia sono una selezione di quelli presentati nei mesi che vanno da aprile a settembre 2018.
Le opere sono dedicate all’ambiente del Monte Conero e alla sua caratteristica vegetazione.
Perciò abbiamo diviso i racconti, secondo il loro genere, in sette sezioni ognuna intestata ad una delle peculiari piante che vi dimorano.

ELENCO DEI RACCONTI CONTENUTI NEL VOLUME

Prefazione 7

I racconti del melograno 10
Un angolo per la primavera 11
La stagione dell’indipendenza dello spirito 19
Il migliore dei mondi possibili 25
Un batuffolo profumato 30
Cinque personaggi dell’opera 35

I racconti del ginepro 88
Rusella ‘a puttana 89
Tutta colpa dell’Africa 93
Come fu che Saro diventò pescatore 96
Ciao, nonna Lilli 119
Gioia di mamma 123

I racconti del corbezzolo 133
La cartomante 134
La macchina 143
La straniera 156
Alaska 166
Turi e la sirena 203

I racconti della ginestra 225
Ottopalindromo 226
Il pesce rosso 259
Una settimana in Novegno 278

I racconti della giuggiola 283
Il principio di conservazione dell’ecosistema Mark 284
Questione di Karma 291
La lingua universale 299
Cronomoto 306

I racconti paccasassi 319
La cantina 320
Il prezzo della colpa 325

I racconti di salsapariglia 346
Ma ché old Stamura? È legend Stamura! 347
L’esperienza del lupo di mare 350
Viri lei! 353
Una burrasca non annunciata 356

I sassi neri è una raccolta di racconti curata da Guido Fariello

Acquista il libro