STILUS di Maria Teresa Necchi

Comments

  • Carmen
    09/04/2024

    STILUS – Bello, per un attimo ho visto tantissimi frati indaffarati su scrittoi a capo chino per creare capolavori che, sono arrivati fino ai giorni nostri regalando meraviglia. Bella l’atmosfera con un finale imprevisto?

    reply
  • Graziano
    10/04/2024

    Teresa è sempre ricca di sorprese. Rendere accattivante la storia di una pergamena che porta al tedesco moderno è, a mio modo di pensare, un’ idea geniale. Bello il finale che ci ricorda che la carta, il suo profumo, il suo rumore e la sua consistenza sono elementi insostituibili. Nessun bit può regalare le emozioni della carta. Grazie Teresa

    reply
    • Carmen
      11/04/2024

      Leggere che STILUS ha regalato tali considerazioni ed emozioni mi fa crescere la stima nei Suoi confronti. È sempre “andando oltre” alle apparenze, con sguardo attento, che si scopre il VERO e si arriva al lumicino! Grazie ?

      reply
    • Carmen
      11/04/2024

      STILUS porta con sé i colori del medioevo e la passione che trasmette la forza per arrivare al “lumicino”. Sapere che anche le sfumature apparentemente più “minute” del racconto sono state rac-colte con entusiasmo mi riempie di emozione! Grazie ?

      reply
  • Alberto
    12/04/2024

    Originale e scritto in modo prezioso con un pizzico di ironia. Continua con decisione, fino a scrivere un romanzo che potrebbe essere lo sviluppo di questo racconto.
    Brava!!!

    reply
  • Nuccia
    13/04/2024

    La carta come la pergamena su cui si scrive a mano lasciando l’impronta di sé sono eterne, svelano l’autore, profumano e si possono toccare. La “lavagna luminosa” tramanda e conserva finché ci sarà corrente elettrica e le parole che la riempiono sono assolutamente impersonali.
    E le miniature? Ineguagliabili minuscoli capolavori!
    Brava Teresa

    reply
  • Paola
    13/04/2024

    Brava Teresa! Complimenti per i tuoi lavori

    reply
  • marialisa
    22/04/2024

    Ho trovato il racconto piacevole e stimolante.il periodo storico e l’ ambientazione mi hanno incuriosita. Il protagonista, prima un po’ titubante poi motivato dal nuovo e interessante compito, è un monito ad affrontare nuovi percorsi e a non arrendersi alle difficoltà. Grazie Teresa

    reply
  • Roberto Belotti
    05/05/2024

    L’ambientazione medievale è molto suggestiva ed è interessante conoscere le procedure di trascrizione dei documenti storici. Il profumo del passato riemerge con vigore. La ricerca della vera personalità di Stilus è un punto di forza del racconto. Grazie per questo regalo con “Stilus”.

    reply

Post a Comment