IL CONTRATTO DI EDIZIONE

                                                                              

Con la premessa che Ella da qui in avanti sarà denominato AUTORE le proponiamo il

che prevede le seguenti condizioni:

1- L’Autore, agendo per sé, eredi ed aventi causa, cede all’Editore il diritto esclusivo di stampare, pubblicare e vendere LA PROPRIA OPERA GIÀ SELEZIONATA PER IL PROGETTO LETTERARIO “I SASSI NERI”. L’edizione consterà in un numero iniziale di 30.000 copie.  L’Editore è libero di effettuare nuove edizioni dell’opera e distribuirla nel numero di stampe e ristampe che riterrà opportuno.

2 – L’Autore garantisce di essere titolare di ogni e qualsiasi diritto esclusivo di sfruttamento economico dell’opera, di averne la libera disponibilità e di avere inoltre la facoltà e le capacità necessarie a stipulare il presente contratto.

3 – L’Autore si impegna con l’Editore a non turbare in alcun modo il pieno e pacifico godimento dei diritti che intende cedere con il presente contratto, ivi compreso quello relativo al titolo dell’opera, per tutta la durata del medesimo contratto.

4 – L’Autore si impegna a prestare la propria assistenza qualora i diritti medesimi venissero violati o contestati da terzi e a manlevare l’Editore dalle pretese o azioni di tali terzi, tenendolo inoltre indenne da tutti i danni e le spese direttamente od indirettamente connessi con la pubblicazione dell’opera.

5 – l’Editore intende acquistare dall’Autore che è disponibile a vendere in esclusiva il complesso dei diritti d’autore necessari per la stampa dell’opera.

6 – L’Editore si impegna a pubblicare e a porre in vendita l’opera indicando nelle forme d’uso il nome dell’Autore, o di uno pseudonimo concordato con l’Editore.

7 – Quale compenso per la cessione dei diritti d’autore di cui al punto 1 verrà corrisposta una percentuale del 8% (otto per cento) sul prezzo di copertina, IVA esclusa, delle copie effettivamente vendute, al netto degli sconti praticati e delle rese. I rendiconti per i pagamenti di quanto dovuto all’Autore saranno a quest’ultimo presentati entro il mese di aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente. L’Editore provvederà ai pagamenti previsti dai rendiconti medesimi entro la fine del mese di settembre. Dal primo rendiconto saranno dedotte le eventuali rese giunte all’editore entro il 31 dicembre.

Dal conteggio della percentuale suddetta, verranno esclusi:

  1. gli omaggi (comprese le copie gratuite date all’Autore);
  2. le copie per il servizio stampa;
  3. le copie guaste e invendibili;
  4. le copie direttamente acquistate dall’Autore e dall’Illustratrice.

Non si fa luogo a pagamenti per importi inferiori a € 100,00 (cento) risultanti da ciascun rendiconto.

Nel caso di vendita o di cessione di diritto di stampa a terzi l’Editore riconoscerà all’Autore una percentuale del 4% (quattro per cento) del prezzo di vendita o di cessione al netto degli eventuali costi sostenuti dall’Editore.

Gli importi corrisposti all’Autore saranno al netto delle ritenute previste dalla legge.

8 – L’Autore riceverà alla pubblicazione n. 10 copie gratuite dell’opera per usi non commerciali della prima edizione. Avrà, inoltre, diritto allo sconto del 30% calcolato sul prezzo di copertina, sulle copie direttamente acquistate.

9 – L’Editore si riserva il diritto di selezionare formato, copertina, titolo e caratteristiche tipografiche del volume.

10 – Oltre ai diritti di pubblicazione, stampa e distribuzione descritti all’art. 1 l’Autore cede per il periodo di durata del contratto all’Editore anche i seguenti diritti ulteriori e diversi:

  1. Diritto di traduzione dell’opera in qualsiasi lingua diversa da quella originale;
  2. Diritto di riproduzione in formato elettronico e-book, pdf, e di distribuzione off-line su CD, CD-ROM, DVD o qualsiasi altro supporto del medesimo genere;
  3. Diritto di recitazione e fissazione per la produzione di audiolibri, nonché diritto di riproduzione per fonogrammi e/o degli audiovisivi così realizzati e di distribuzione dei relativi esemplari su CD, CD–ROM, DVD o qualsiasi altro supporto del medesimo genere;
  4. Diritto di messa a disposizione del pubblico delle Opere oggetto del presente contratto a mezzo di reti telematiche, e comunque in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelto in modo individuale, anche eventualmente nell’ambito di banche dati contenenti altre opere e materiali anche di genere differente;
  5. Diritto di elaborazione mediante trasformazione in opera drammatica;
  6. Diritto di elaborazione mediante trasformazione in sceneggiatura o altro adattamento per opera cinematografica, audiovisiva o televisiva.
  7. Nei limiti consentiti dalle leggi a quel tempo vigenti sono ceduti fin d’ora all’Editore anche i diritti relativi al campo dell’edizione e stampa ed agli altri supra menzionati nel presente art. 10 che siano assegnati all’Autore da una disposizione normativa entrata in vigore successivamente alla stipulazione del presente contratto.

11 – Quale compenso per la cessione di cui al punto 10, lettere da a) a g), all’Autore spetterà una percentuale del 5% (cinque per cento) del ricavo che eventualmente dovesse derivare all’Editore.

 12 – L’Autore si obbliga a non pubblicare, né in proprio, né in collaborazione con altri, né sotto pseudonimo, altra opera che per la sua natura possa fare concorrenza a quella di cui al presente contratto.

13 – L’Autore, ai sensi di quanto previsto dal General Data Protection Regulation – GDPR REG. UE 679/2016, sulla tutela della privacy, autorizza l’inserimento in banca dati dei suoi dati biografici e di quelli relativi alla sua opera ed il loro conseguente utilizzo, ivi compreso l’inserimento nei cataloghi dell’Editore pubblicati in forma cartacea ed informatica, off e on-line, nonché l’inserimento in cataloghi generali delle opere pubblicate ed in commercio. L’Autore consente inoltre l’utilizzo dei dati per adempiere agli obblighi di deposito e registrazione dell’opera previsti dalle vigenti norme di legge.

14 – Tutte le comunicazioni inerenti al presente contratto ed alla sua esecuzione dovranno essere effettuate a mezzo PEC (posta elettronica certificata) o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata ai domicili eletti dalle parti ed avranno effetto dal momento della loro ricezione. In caso di controversie derivanti dal presente contratto, il foro competente sarà esclusivamente quello di Ancona.

15 – Il presente atto redatto in bollo in duplice copia è soggetto a registrazione in caso d’uso. Le spese dell’eventuale registrazione sono a carico del soggetto richiedente.

16 – Il presente contratto ha una durata di anni 12 (dodici) a partire dalla data di sottoscrizione. L’editore ha la facoltà di cedere il contratto ad altra persona fisica o giuridica. L’Autore presta il suo consenso preventivo a tale operazione. 

                  L’EDITORE                                                                            L’AUTORE

       Il legale rappresentante

Post a Comment